Cressi è stato il primo fabbricante che utilizza la composizione calzante da gomma-pala termoplastica ed il primo a termofusionare in un solo elemento tre materiali per migliorare la trasmissione dello sforzo. La necessità di disporre di una versione smontabile per installare pale da materiali diversi o carbonio finisce alla nuova Gara Modular, che gode della esperienza Cressi in composizioni di diversi materiali e caratteristiche.
Nuova versione con pala in polipropilene di alto modulo (2500 Mpa) di alta reattività e nuovo disegno con spessore dicrecente (da 4 mm a 2 mm) ed una nuova distribuzione degli sforzi, che causa una stazza molto progressiva eliminando la tendenza a derapare, dato che la prima metà dell'insieme è più rigida e l'ultima metà più flessibile. Questa nuova pala fa che la mutilazione sia morbida e comfortabile ma altamente effettiva sia per spostamenti per superficie come per vincere situazioni di grande resistenza al progresso come l'ascesa dallo sfondo, mare forte o l'inizio della descesa con zavorra.
Il volume del calzante è stato ridimensionato dopo profondi studi anatomici, in modo che i volumi sono proporzionali all'effetto di allargamento che causano i calzini dipendendo dalla taglia di piede, non segue una proporzione fissa taglia a taglia dato che proporzionalmente un piede piccolo "ingrassa" molto di più che uno grande quando ci si mettono i calzini.
Il nuovo calzante abbina due materiali, un caucciù termoplastico da durezza shore 70º, flessibile ma inelastico e molto resistente applicato ai nervi, la totalità della suola del calzante ed alla esclusiva banda di fissazione sul collo del piede destinata a che la trasmissione dello sforzo sia immediata senza dissiparsi in composizioni gommose.
Il collo del piede incorpora sul centro una banda da 2 cm di lunghezza "Self adjusting", che permette una leve dilatazione (da 2 a 4 mm secondo la taglia) per adattarsi a persone con collo di piede alto o in caso di uso di calzini grossi. La dilatazione è stata minuziosamente calibrata per evitare danneggiare la trasmissione di energia.
L'altra parte del calzante (area grigia) mantiene una composizione flessibile shore 60º per un ottimo comfort. Questo materiale si prolunga alternatamente sulla zona del talone per compiere una funzione anti-scorrevole quando si cammina in imbarcazione o sulle rocce.
Vedi altri prodotti di Cressi Sub |